Alimenti concessi e da evitare per Chetosi e Dieta Chetogenica: quali sono?

Vuoi una lista di alimenti concessi (e da evitare) nella Dieta Chetogenica e per la Chetosi? Puoi crearla facilmente.

In primis, sulla Dieta Chetogenica, spendo letteralmente due parole: facile, sicura. Una volta compresa, si segue facilmente e non porta a conseguenze negative. In ogni caso...

Fare o non fare la Dieta Chetogenica?

La Keto Diet “in purezza” (senza carboidrati) puoi farla se sei predisposto ad assumere più grassi e proteine, e meno carboidrati. Soffrire o fissarsi per seguirla, non ha senso. In ogni caso, le informazioni qui presenti ti saranno utili per insegnare al tuo corpo come bruciare più grassi.

Alimenti concessi e da evitare nella Dieta Chetogenica

Quali sono gli alimenti concessi nella Dieta Chetogenica?. La risposta è molto semplice: tutti quelli senza carboidrati, ma non necessariamente "zero" carboidrati. Scopri razionale di scelta ed esempi di alimenti concessi nella Dieta Chetogenica:

Alimenti proteici

Hanno principalmente proteine (10-20 g per 100 g di alimento), pochissimi carboidrati (< 5 g per 100 g di alimento), e grassi relativamente bassi (5-10 g per 100 g di alimento).

Alimenti proteici

Carni (tutte), pesci (tutti), fonti proteiche vegane che abbiano pochi carboidrati (< 5 g per 100 g di alimento).

Alimenti lipidici

Hanno principalmente lipidi (grassi; da 30 a 99 g per 100 g di alimento), relativamente pochissimi carboidrati (< 20-30 g per 100 g di alimento;), poche proteine (< 20-30 g per 100 g di alimento).

Alimenti lipidici

Oli (tutti: oliva, semi, riso, lino…), burri (tutti: vaccino, ovino… di cocco, di arachidi, di altra frutta secca), frutta secca, mascarpone, cioccolato fondente, cacao.

Alimenti "proteolipidici"

Hanno sia proteine che grassi (di ognuno, 10-30 g per 100 g di alimento) e pochi carboidrati. In genere sono “alimenti chetogenici perfetti” (come le uova).

Alimenti "proteolipidici"

Uova, formaggi (tutti), yogurt interi, alternative vegane ai latticini.

Attenzione!

Il punto di forza della Dieta Chetogenica NON sono le proteine, come puoi trovare in contenuti semplicistici (ad esempio, su ok-salute.it®). Il punto di forza della Dieta Chetogenica sono i grassi (lipidi), per favorire la Chetosi. Troppe proteine e pochi grassi ti rendono un palloncino sgonfio: meno peso, ma anche meno forma fisica e meno benessere.

KR o Rapporto Chetogenico

Ora arriva il bello: non ti serve una lista, menu o schema chetogenico per capire quali sono gli alimenti concessi (o quelli da evitare) nella Dieta Chetogenica. Ti basta una formula, in forma semplice o completa.
Dove P, F, C sono rispettivamente i grammi di Proteine, Grassi, Carboidrati che trovi nelle tabelle nutrizionali o in app contacalorie.

Rapporto Chetogenico e Chetosi

Il KR è una sorta di coefficiente di chetogenicità. In particolare, sotto 1 c’è poca probabilità che l’organismo bruci grassi per produrre corpi chetonici e cioè entrare in Chetosi. Se, quindi, è minore di 1 e vuoi che il tuo corpo produca corpi chetonici, devi cambiare qualcosa.

Su alimenti e pasti considerati a sé stanti

Se KR < 1 per il singolo alimento, vuol dire che hai scelto un alimento “poco chetogenico”. Magari è proteico, e quella formula ti dice che proteico non è chetogenico. Aumenta i grassi e otterrai un pasto chetogenico.

Sullo schema o menu cheotgenico completo

Per la Chetosi, non è tanto importante l’alimento, ma lo schema chetogenico completo, a meno che non sia nuovo alla Chetosi. Se lo sei, per 2-3 settimane tieni KR > 1 per ogni pasto. Altrimenti, va bene KR > 1 per la giornata intera.

Macronutrienti e calorie Dieta Chetogenica

Anche si ti sconsigliamo di basarti sui calcoli delle percentuali di macronutrienti rispetto alle calorie, ciò che ottieni componento il tuo menu chetogenico a partire dalla formula del KR, dovrebbe essere simile a questo:

Lista di alimenti chetogenici: ora sai perché non ti serve

Arrivati qui, dovrebbe essere chiaro che se mangi lo yogurt o il formaggio oppure un alimento che contiene piccole quantità di zuccheri, a dirti se quell’alimento è concesso o da evitare nella Dieta Chetogenica è il KR dell’alimento rispetto al pasto o il menu chetogenico completo.