I risultati in termini di fitness e forma fisica quasi mai sono lineari, specie a inizio percorso. L’effetto “whooshing”, è uno dei fenomeni implicati: impara a conoscerlo, così da sfruttarlo a tuo vantaggio.
Quando inizi a dimagrire, le cellule adipose (adipociti), perdendo grasso, cercano di mantenere il volume riempiendosi d’acqua - così da essere “pronte” per fare scorte dopo. Se queste scorte non arrivano, dopo un po’ (2-3 settimane), si sgonfiano. Ecco il processo: la linea barrata rappresente ciò che vorremmo, la linea verde cosa in realtà succede.
Il detto “se lo conosci, lo eviti”, non si applica qui: non puoi evitare il whooshing. Puoi però farlo avvenire prima. Il razionale è fare in modo che l’organismo abbia bisogno di liquidi, così da toglierli da dove non servono (e non servono negli adipociti, mentre dimagrisci). Ecco due semplici consigli (puoi applicarne uno o tutti e due):
Una cosa bellissima: la perdita di acqua dagli adipociti è così repentina che la tua forma fisica può cambiare nel giro di una notte. Vai a letto che ti vedi (e senti) fuori forma, e ti svegli in forma.