A dieta da 2 settimane e la tua forma è peggiorata? That’s whooshing

Il cosiddetto “effetto whooshing” ti fa sembrare meno in forma, ma non temere: abbiamo la strategia per te.

I risultati in termini di fitness e forma fisica quasi mai sono lineari, specie a inizio percorso. L’effetto “whooshing”, è uno dei fenomeni implicati: impara a conoscerlo, così da sfruttarlo a tuo vantaggio.

Grasso, cellule e acqua

Quando inizi a dimagrire, le cellule adipose (adipociti), perdendo grasso, cercano di mantenere il volume riempiendosi d’acqua - così da essere “pronte” per fare scorte dopo. Se queste scorte non arrivano, dopo un po’ (2-3 settimane), si sgonfiano. Ecco il processo: la linea barrata rappresente ciò che vorremmo, la linea verde cosa in realtà succede.

Questo è un modello di adipocita, il cui volume è rappresentato in grigio. L’area gialla è il grasso che contiene, quella mattone è il nucleo e quella blu è l’acqua. Man mano che si svuota di grasso, l’adipocita accumula acqua nel tentativo di mantenere il volume così da essere già pronto per un eventuale riempimento successivo. Passate 2-3 settimane, l’adipocita perde acqua e si svuota velocemente.

Anticipare l’effetto whooshing

Il detto “se lo conosci, lo eviti”, non si applica qui: non puoi evitare il whooshing. Puoi però farlo avvenire prima. Il razionale è fare in modo che l’organismo abbia bisogno di liquidi, così da toglierli da dove non servono (e non servono negli adipociti, mentre dimagrisci). Ecco due semplici consigli (puoi applicarne uno o tutti e due):

Più carboidrati, meno acqua

Dopo 7-10 giorni che hai iniziato il tuo percorso, aggiungi 1-2 pugni di carboidrati - a patto siano “secchi” (gallette, pane, fette) - nel pasto serale, e quel giorno smetti di bere 1-2 ore prima di quel pasto.

Risparmia acqua, bevi vino

Eh sì, piccole dosi di alcool (basta 1 bicchiere di vino) possono aiutarti: poiché stimolano la diuresi, l’organismo viene spinto a compensare l’idratazione prelevando acqua da dove non serve.

Cosa succede col whooshing?

Una cosa bellissima: la perdita di acqua dagli adipociti è così repentina che la tua forma fisica può cambiare nel giro di una notte. Vai a letto che ti vedi (e senti) fuori forma, e ti svegli in forma.



Unisciti a 2500+ Ouksider

Ebook essenziale, guida via e-mail e consigli fuori dal coro ti aspettano. Niente fluff, né spam..

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Continuando, accetti Privacy e Termini.


Domande?
Rompi ogni dubbio!

Atterrerai su The Fitness Krew, la piattaforma per confrontarci e discutere.