Sostanza che vai, placebo che trovi

Sfrutta l'effetto placebo a tuo vantaggio, in 2 semplici step.

Se è solo effetto placebo allora non serve a nulla? Non proprio. L'effetto placebo fa parte del gioco e non può essere escluso. Anzi, ti diremo di più: puoi usarlo a tuo vantaggio. Continua e scopri come.

Non ci credi?

Guarda questa animazione:

Stai salivando?

Probabilmente sì: eppure, sono solo pixel su uno schermo, a formare immagini che stimolano il tuo cervello a mettere in moto determinati fenomeni.

La scienza del placebo

Nel 2005 dei Ricercatori vollero capire se diversi prezzi ed etichette, applicati alla stessa bevanda energetica, producessero performance differenti. Fecero un totale di 3 esperimenti e ottennero questi risultati:
  • 1. Se il prezzo è inferiore, la performance ne risente

    Nel primo esperimento a diversi gruppi di persone veniva fornito un energy drink e veniva fatto vedere il prezzo (normale, superiore o inferiore). Chi beveva l’energy drink con prezzo normale e superiore, riportava un certo miglioramento della performance. Tale miglioramento era inferiore per chi beveva lo stesso energy drink, con prezzo inferiore.

  • 2. Se il prezzo è inferiore, ma sai che influisce sul risultato, la performance non ne risente

    Il secondo esperimento era uguale al primo, tranne per il fatto che veniva detto alle persone che conoscere il prezzo della bevanda avrebbe diminuito la loro performance. In questo caso l’aumento della performance era uguale in tutti e tre i gruppi, e cioè l’effetto placebo “al contrario” (nocebo), veniva annullato nel momento stesso che veniva consapevolizzato l’effetto stesso.

  • 3. Se il prezzo è superiore, e credi che ne valga la pena, la performance aumenta

    Nel terzo esperimento, la differenza rispetto al primo era che veniva aggiunta l’etichetta “Efficace” oppure “Non efficace”. In questo esperimento, le migliori performance erano riportare da chi beveva il drink a prezzo più alto e con etichetta “Efficace”. Erano le più scarse (e di molto!), invece, quelle riportate da persone con energy drink a basso prezzo e “Non efficace”.


    Effetti del placebo

    Ecco come agiscono prezzo e descrizioni / etichette di un energy drink, sulla performance che ne ricavi:

    Il prezzo influenza l'effetto

    Se paghi un energy drink meno del suo prezzo normale, la performance sarà inferiore.

    Saperlo cambia le cose

    Se sai che il basso prezzo influirà sulla tua performance, allora non influirà.

    Le etichette influenzano l'effetto

    Le etichette “Efficace” o “Non efficace” hanno effetti rispettivamente positivi o negativi.

    Usare l'effetto placebo

    Da Appassionato o Professionista del Fitness, puoi sfruttare l'effetto placebo in questi 2 semplici step:
    • Azione diretta

      La cosa è molto semplice: se non credi in ciò che stai facendo o prendendo, non farlo o non prenderlo. L’effetto placebo (nocebo, in tal caso), potrebbe influenzare negativamente il risultato. In questo, ti diciamo: scegli il Professionista o il Brand (per esempio di integratori) di cui ti fidi.

      Azione associata

      Alcune volte un certo protocollo o un certo integratore ti induce a modificare il resto delle tue abitudini o ad uscire da uno “stallo comportamentale”, insomma ti dà il calcio di inizio. Attenzione, solo: non pensare che poi tu debba continuare all’infinito, bastano 3-5 settimane per darti un po’ di carica iniziale.

    • Valorizza

      Non è tanto questione di prezzo, ma di far capire il tuo prezzo. Se il tuo servizio costa poco di per sé, fai capire perché puoi permetterti quel prezzo. Altrimenti, finirai tu col fare un lavoro meno qualitativo, ed il tuo Cliente a prendere poco sul serio le tue proposte.

      Consapevolizza

      È molto facile che un Cliente perda la bussola dietro a protocolli, sostanze, integratori sempre più specifici. Spiega come funziona l’effetto placebo ed aggiungi l’etichetta “Non efficace”, proponendo pochi integratori di base con efficacia ad ampio spettro.