Come creare nuove abitudini per fitness e benessere

Stai cercando come creare nuove abitudini? Semplice: fai azioni piccole, ripetute, funzionali.

Per risultati di fitness, benessere e forma fisica concreti e duraturi, è fondamentale sapere come creare nuove abitudini. Perciò, mettiti all’opera e... Abituati!

Cos’è un’abitudine?

Un’abitudine è una collezione di comportamenti e abilità. Le azioni a cui dà vita sono frutto di abilità consolidate ripetute senza sforzo. Per questo è importante creare nuove abitudini per il Fitness: il tuo percorso Fitness non dovrebbe richiederti impegno mentale eccessivo, pena gettare la spugna dopo poco.

Come si crea un'abitudine?

Per creare nuove abitudini occorre stabilire quali abitudini si vogliono creare, conoscere quali abilità servono, e procedere per sviluppare tali abitudini. Di seguito i passi essenziali per creare nuove abitudini, usando l’esempio di fare jogging al mattino:
  • Assorbi da modelli e guide

    Se vuoi sviluppare una nuova abitudine (come “Fare 30 minuti di jogging ogni mattino”) interagisci con chi ha già quell’abitudine.
  • Crea un piano per le abitudini

    Se l’obiettivo è fare 30 minuti di jogging al mattino, pianifica gli step da fare: dal semplice indossare indumenti per il jogging, alla progressione per arrivare ai 30 minuti.
  • Fai passi ridicolmente piccoli

    Se l’obiettivo è “Fare 30 minuti di jogging”, iniziare piano non significa solo ridurre il tempo. Potrebbe significare “Indossa indumenti per fare jogging” (anche se poi non ci andrai).
  • Non cambiare o mixare gli stimoli

    Per arrivare a fare 30 minuti di jogging al mattino, persisti in tutta quelle serie di azioni che ti portano al jogging. Non cambiare i tuoi piani finché non saranno diventate automatiche.
  • Consapevolezza con criterio

    Nella fase di apprendimento di una nuova abitudine, consapevolizza i passi che stai facendo, così verranno in automatico dopo.
  • Tieni a mente il tuo perché

    Fare 30 minuti di jogging è un obiettivo per qualcosa di più profondo: magari partire col buonumore che il movimento mette. Tieni sempre a mente questo perché.
  • Dichiara i tuoi obiettivi

    Scrivi o parla con altri dell’obiettivo che ti sei prefissato. In questo modo, sarai più coerente al piano impostato per raggiungerlo.
  • Crea dei break programmati

    Di tanto in tanto, inserisci comportamenti inversi a quelli che stai cercando di sviluppare (l’obiettivo sono i 30 minuti di jogging? 1 giorno a settimana, poltrisci e goditela).

Crea abitudini che creano abitudini

Il tuo cervello è in grado di sviluppare un’innumerevole quantità di automatismi, creando nuove abitudini. Il problema è allocare energia per creare nuove abitudini. Per questo, devi creare una infrastruttura di abitudini, grazie ad abitudini attivanti e abitudini permissive.

Abitudine attivante

Un’abitudine che, sviluppata, genera lo sviluppo di altre abitudini. Ad esempio, andare a letto presto così da svegliarsi energici al mattino, è un’abitudine che attiva l’abitudine a fare jogging.

Abitudine permissiva

Abitudine che è propedeutica allo sviluppo di altre abitudini. Ad esempio, indossare gli indumenti per il jogging è permissiva per il jogging perché senza di essa il jogging non si potrebbe fare.

Nota: è naturale ci siano sovrapposizioni. Andare a letto presto è un’abitudine anche permissiva, se si guarda dal punto di vista dell’orario (permette di avere tempo per il jogging). Così come indossare gli indumenti per il jogging è un’abitudine anche attivante, nel senso che una volta vestito per il jogging, ti verrà più voglia di uscire a correre.

Abitudini fondamentali

Come hai capito, per creare una nuova abitudine è fondamentale chiederti sempre quali sono le abitudini attivanti e permissive da sviluppare insieme all'abitudine "obiettivo". Oltre ad esse, ci sono delle abitudini fondamentali e imprescindibili che non puoi trascurare per creare nuove abitudini:

Dormire bene

Non c’è una quantità precisa di ore da dormire, l’importante è che il sonno sia ristoratore, tale per cui ci si addormenta senza problemi e ci si sveglia energici.

Mangiare sano

Mangiare sano è importante per creare nuove abitudini, ma che questo non si trasformi in fissazioni: mangiare sano significa anche sapere quando ammettere sfizi.

Curare l’igiene

Sentirsi puliti e freschi (nelle mani, la bocca, le parti intime) predispone a un atteggiamento positivo che permette di creare nuove abitudini.

Restare in forma

Esercizi e movimenti di base non dovrebbero mai mancare, prima ancora di “fare allenamento”: cura postura, respirazione, mobilità.

Imparare a rilassarsi

Non servono yoga, pilates e meditazione: qualche minuto per sgomberare la mente o godersi un panorama è un’abitudine che non dovrebbe mai mancare.

Restare connessi

Non alla tecnologia, ma a natura, passioni e persone. Quando ti annoi, molla il telefono, e piuttosto fai una passeggiata, rifletti sui tuoi interessi, o contatta una persona cara.

Risorse di Approfondimento



Unisciti a 2500+ Ouksider

Ebook essenziale, guida via e-mail e consigli fuori dal coro ti aspettano. Niente fluff, né spam..

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Continuando, accetti Privacy e Termini.


Domande?
Rompi ogni dubbio!

Atterrerai su The Fitness Krew, la piattaforma per confrontarci e discutere.