5° Compleanno Oukside

Star male per star bene e l'illusione della vita eterna...

Oggi (16.03.21) è il compleanno Oukside, il 5° per la precisione. Voglio “festeggiarlo” condividendo con te le 5 novità fondamentali che hanno segnato Oukside quest’anno e che sono utili per il tuo percorso Fitness.

Molla la dieta, torna al Fitness...
Poi, goditi il benessere

Quest’anno, più dei precedenti, ho notato in molte persone questo star male per star bene: la rincorsa spasmodica e ossessiva a un benessere che non arriva, proprio perché lo sforzo per rincorrerlo supera l’eventuale vantaggio ottenuto nel tentativo di raggiungerlo.

I pasti keto, le ricette light, la dieta senza carboidrati, la dieta senza grassi, l’allenamento funzionale, lo yoga, la meditazione, il pilates, le tecniche di rilassamento, la gestione del tempo, la crescita dell’autostima, l’autocontrollo, la pratica schematica della gratitudine… Tutte “cose” che si cerca di far diventare stile di vita, senza piuttosto comprenderne le basi per adattarle al proprio stile di vita, non forzando la propria natura che, prima o poi, tornerà comunque fuori.

Ho notato, in due grandi “poli” del Fitness - il Benessere in quanto tale, e la Crescita Personale in senso ampio - questa malattia di darsi per malati dis-accettando la propria natura e illudendosi che “normalità” sia sinonimo di “star bene”. Ecco, onestamente, è paradossale e ci porta alla domanda:

Rischieresti di morire per la vita eterna, o preferisci goderti la vita che hai adesso?

Come già sai, Oukside è qui per sostenere la vita che hai adesso. Per farlo, è essenziale fornirti un codice o manifesto per staccarti dalle regole che ti inducono a rischiare di morire per la vita eterna, e piuttosto capire come goderti la vita che hai adesso. Tale manifesto è racchiuso nel libro Oukside Never Diet, Back to Fitness: Get the K, che quest’anno abbiamo ristrutturato, da cima a fondo. Se sei un nuovo Ouksider, e non l’hai già letto, ti consiglio vivamente di iniziare dal libro. 

Non più un mero Fitness Blog

Ci siamo chiesti per mesi cosa il nostro editoriale avrebbe dovuto comunicare. In genere, i blog sul fitness sono una macedonia confusa di parole vomitate alla rinfusa che servono al marketing digitale per la SEO: non trovi informazioni che ti trasformano, trovi notizie spesso di scarsa qualità scritte purché si parli di qualcosa.

Come realtà non di Fitness Gossip né notiziario di Fitness, per noi ogni informazione dovrebbe permetterti di trasformarti, non meramente intrattenerti. Per questo abbiamo lavorato e continueremo a farlo, a un nuovo modo di assorbire le informazioni: comodo e fruibile, ma d’impatto e spessore. Non più un mero Fitness Blog, ma una raccolta di Articoli con consigli pratici e applicativi.

Non banali raccoglitori di idee

Il Fitness è un progetto che entra nella persona, rappresenta la persona, diventa la persona. Per questo, è impossibile affrontarlo senza una consapevolezza o, meglio, cultura sul tema Fitness stesso: a differenza di un servizio di idraulica (per dirne uno), in cui tu puoi anche non sapere un tubo (letteralmente) e delegare al 100% la riparazione delle tubature, nel Fitness non puoi non saperne un tubo visto che a “fare e applicare” sei e sarai sempre tu.

Per questo, dopo diversi mesi su una certa direzione, che ci aveva allontanati dalla nostra natura di “sintetizzatori di informazioni complesse in consigli semplici e concreti”, siamo tornati a fare ciò che sappiamo fare: a differenza di di chi raccoglie idee banali e casuali per far volume, qui progettiamo e creiamo risorse che non si perdono in chiacchiere e ti forniscono, su un particolare argomento, esattamente ciò di cui hai bisogno per “fare e applicare”.

Mangia, muoviti, ascoltati, divertiti

Eat, Move, Feel, Enjoy… C’è chi li chiama in modo diverso, ma i 4 pilastri del tuo Fitness sono questi, non si scappa. Avevamo tentennato a presentarli tutti in maniera sincrona (nessuno più importante dell’altro) perché il nostro team doveva ancora consolidarsi. Ma ora non abbiamo più questo imbarazzo.

In genere, chi si occupa di dieta ti fa fissare sulla dieta, chi di allenamento sull’allenamento, chi di motivazione sulla motivazione, chi di consapevolezza sulla consapevolezza… Aumentando il tuo rischio di insuccesso. In Oukside trovi un ambiente e una Community (The Krew) che ti permette una crescita non polarizzata, ma continua e coerente.

Disintegra il codice del Fitness

Il Fitness ha un codice e, proprio come un codice informatico, conoscerlo in maniera approfondita ti permette di disintegrarlo (leggi “dis - integrarlo”) e ricostruirlo a tuo vantaggio. Mentre ci sono persone e intere realtà che credono ancora al bilancio delle calorie perdendo di vista come funziona davvero il mondo reale, noi preferiamo andare (e farti andare) a fondo nelle cose, specie quelle che riguardano te.

Il Fitness “è te”, e non puoi restare in superficie su “questa cosa”. Per questo, abbiamo aperto il nostro podcast Hack the Fitness Code, per fornirti la consapevolezza della complessità dietro la semplicità, fondamentale perché tu possa “dis - integrare” il codice del Fitness e volgerlo a tuo vantaggio. 


Per il 5° compleanno Oukside, questo è tutto da parte mia. Io ti saluto e auguro buon compleanno ad Oukside... E a te, da Ouksider ad Ouksider.

~ Think Oukside, be Ouksider ~



Unisciti a 2500+ Ouksider

Ebook essenziale, guida via e-mail e consigli fuori dal coro ti aspettano. Niente fluff, né spam..

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Continuando, accetti Privacy e Termini.


Facciamo due chiacchiere?

Atterrerai sulla dirompente The Fitness Krew: non te ne pentirai!