Prima di passare agli esercizi che puoi svolgere a casa per prevenire difetti posturali o sconfiggere piccoli dolori articolari, ti presentiamo un caso reale. Quello di una donna (che chiameremo qui Beatrice) che con piccoli cambiamenti è riuscita a ottenere enormi benefici.
Al momento del “trattamento” Beatrice aveva 50 anni, protesi d’anca da 20 anni, osteoporosi ed altri problemi che le davano dolori e impossibilità a compiere certi movimenti della vita quotidiana.
In 4 mesi di semplici esercizi casalinghi, eseguiti per 3 volte a settimana, Beatrice è riuscita a ridurre il dolore di oltre il 50% (valutato con apposito questionario), con piccoli aggiustamenti della postura.
Guarda il confronto tra il giorno 0 e 6 settimane dopo: è evidente lo spostamento del peso indietro, con conseguente riduzione del carico (quindi del dolore) su collo e schiena. Beatrice ha sconfitto anche i frequenti mal di testa.
Se stai tanto al computer, o in piedi, o nella stessa posizione per molto tempo, non appena senti dolorini… Segui questa routine di esercizi da una a tre volte a settimana, per 3-5 settimane o finché non starai meglio.
Occhio, in ogni caso, alla tua postura nella vita quotidiana: ha un impatto forte sul tuo Fitness a tutto tondo.