Vuoi stare in forma? Pensa alla postura! Ecco come migliorarla

Un piano di ricalibrazione posturale con un caso studio esemplare: scopri come migliorare la postura.

La postura è spesso trascurata quando si pensa al Fitness. Invece, è uno dei pilastri per stare in forma e sentirsi bene. Ecco perché è fondamentale tu la migliori, e in questo articolo puoi scoprire come.

Perché la postura?

Non solo per prevenire o sconfiggere dolori lombari e articolari, ma per migliorare il proprio Fitness a tutto tondo. La postura, infatti, è correlata a migliore ossigenazione e questa a metabolismo più efficiente. Ecco perché si tratta di un pilastro del tuo benessere.

Insegnamenti da un caso reale

Prima di passare agli esercizi che puoi svolgere a casa per prevenire difetti posturali o sconfiggere piccoli dolori articolari, ti presentiamo un caso reale. Quello di una donna (che chiameremo qui Beatrice) che con piccoli cambiamenti è riuscita a ottenere enormi benefici. 

Al momento del “trattamento” Beatrice aveva 50 anni, protesi d’anca da 20 anni, osteoporosi ed altri problemi che le davano dolori e impossibilità a compiere certi movimenti della vita quotidiana.

In 4 mesi di semplici esercizi casalinghi, eseguiti per 3 volte a settimana, Beatrice è riuscita a ridurre il dolore di oltre il 50% (valutato con apposito questionario), con piccoli aggiustamenti della postura.

Guarda il confronto tra il giorno 0 e 6 settimane dopo: è evidente lo spostamento del peso indietro, con conseguente riduzione del carico (quindi del dolore) su collo e schiena. Beatrice ha sconfitto anche i frequenti mal di testa.

Ricalibrazione posturale in pratica

E ora passiamo agli esercizi che puoi fare a casa, qualora avvertissi fastidi articolari o per prevenire squilibri (se, ad esempio, in generale stai in una posizione fissa per diverse ore continuative). Per problematiche gravi, invece, ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista.

Esercizi per la postura

Per ognuno dei 5 esercizi che seguono, mantieni la posizione mostrata per 30-40 secondi, rilassati e ripeti cercando di aumentare l’escursione. Ripeti 2-3 volte e poi passa al successivo.
  • Esercizio 1

    Metti un piede a terra e raccogli la gamba opposta al petto.
  • Esercizio 2

    Raccogli entrambe le gambe al petto.
  • Esercizio 3

    Metti un piede avanti, uno dietro (come in una sforbiciata) e alza le mani.
  • Esercizio 4

    Inginòcchiati, quindi fai un raccoglimento a terra, con la testa tra le braccia.
  • Esercizio 5

    In ginocchio e in appoggio sui talloni, distendi il collo aiutandoti con le mani.

    Da ripetere "al bisogno"...

    Se stai tanto al computer, o in piedi, o nella stessa posizione per molto tempo, non appena senti dolorini… Segui questa routine di esercizi da una a tre volte a settimana, per 3-5 settimane o finché non starai meglio.

    Occhio, in ogni caso, alla tua postura nella vita quotidiana: ha un impatto forte sul tuo Fitness a tutto tondo.



    Unisciti a 2500+ Ouksider

    Ebook essenziale, guida via e-mail e consigli fuori dal coro ti aspettano. Niente fluff, né spam..

    Abilita il javascript per inviare questo modulo

    Continuando, accetti Privacy e Termini.


    Domande?
    Rompi ogni dubbio!

    Atterrerai su The Fitness Krew, la piattaforma per confrontarci e discutere.