Il miglior software e gestionale Clienti (+ tanto altro) gratis per Pro del Fitness

Cerchi un software per elaborare diete o allenamenti e nel contempo funga da gestionale? Puoi averlo, gratis, con Google Drive.

Molti Professionisti del campo Fitness, Nutrizione e Salute cercano il “software definitivo” per elaborare diete o programmare allenamenti e tenere un gestionale dei Clienti. Se sei tra questi, qui scoprirai come averlo gratis.

Cos’è Google Drive e perché usarlo

Google Drive è una delle tante applicazioni di Google. Come ogni applicazione del colosso multicolore, è estremamente potente eppure di una semplicità strabiliante. Ma perché ti consigliamo di usarlo? Ecco i 3 motivi maggiori:

Puoi usarlo dal browser web

Il che significa che avrai tutto “nella nuvola” (in cloud) e potrai accedervi da ogni dispositivo, in ogni luogo, in ogni momento col tuo Account Google.

Niente grattacapi per archiviare

Google Drive, mentre modifichi un file, salva in automatico le varie versioni. Non dovrai più preoccuparti di salvare con estrema delicatezza il tuo lavoro: ogni passaggio viene archiviato.

Condividi ciò che vuoi con chi vuoi

Google Drive ti permette di condividere file, cartelle, sottocartelle, con un controllo molto fine: puoi condividere alcune cose, escluderne altre, e così via. Capirai dopo perché questo è importante.

Spazio di archiviazione gratuito

Fino a 15 GB di spazio è tutto gratis. Puoi acquistare altro spazio a costo irrisorio ed avere praticamente spazio illimitato, senza doverti spostare con seguito di pennine USB, hard disk e così via.

“Pacchetto” Google Drive

Praticamente ogni utente Windows, conosce il pacchetto Office (Word, Power Point, Excel), ogni utente Apple, conosce il pacchetto iWorks (Pages, Keynote, Numbers). Ma non ogni utente Google conosce il pacchetto Google Drive. Perciò, impariamo a conoscerlo:

Pronto a rivoluzionare il tuo lavoro?

Ecco qualche idea. Una per ogni strumento + un altro per creare il tuo gestionale e database Clienti. Scorri i 5 consigli e scopri che puoi già creare un “flusso di lavoro” efficace e professionale.
  • Colleziona dati di contatto con Google Form (Google Moduli)

    Vai su Google Form (Moduli), e crea con semplicità un modulo per collezionare dati come nome, email, obiettivo. Puoi creare moduli complessi come questionari, quiz, e molto altro. Questo ti è utile per poter ricontattare chi si interessa ai tuoi servizi, poter mandare offerte, novità, newsletter. Ricorda sempre di agganciare a questo l’informativa sulla privacy (puoi crearne una senza errori con Iubenda).
  • Crea il percorso Fitness con Google Docs (Google Documenti)

    Vai su Google Docs (Documenti) e crea un documento in cui inserire consigli e tabelle che saranno il fulcro del percorso Fitness che darai al tuo Cliente. Quindi, condividilo con lui ed aggiornalo con dettagli che verranno fuori man mano: gli aggiornamenti saranno subito visibili. Puoi anche creare un documento che funga da “diario”, cosicché tu possa guidare il tuo Cliente con consigli mirati.
  • Monitora i risultati Fitness con Google Sheets (Google Fogli)

    Vai su Google Sheets (Fogli) per creare un database con tutti i dati del tuo Cliente che vuoi monitorare. Potrai creare grafici per visualizzare subito i cambiamenti importanti e l’andamento generale del percorso. Con Google Sheets potrai anche creare tabelle di sostituzioni degli alimenti o modelli di pasto. Non c’è limite a ciò che puoi fare.
  • Fornisci istruzioni visive ed intuitive con Google Slides (Google Presentazioni)

    Vai su Google Slides (Presentazioni) per creare presentazioni con slide di tutte le dimensioni. Potrai così creare, ad esempio, dei report visivi che potrai usare per fornire istruzioni intuitive al tuo Cliente. Puoi usare Google Slides anche per creare presentazioni utili per presentare informazioni a piccoli gruppi o grandi platee.
  • Crea il tuo gestionale e database Clienti gratis con Google Drive

    Vai su Google Drive. Una prima idea per creare il tuo gestionale è quella di creare una cartella per ogni tuo Cliente, quindi creare un foglio con la lista di tutti i Clienti e per ognuno il link alla sua cartella. Per ritrovare un Cliente, ti basterà guardare al foglio e cliccare sul link per accedere alla sua cartella.

    Possibilità praticamente illimitate

    Non si può sintetizzare tutto ciò che puoi fare con Google Drive, perché Google Drive più che impararlo tutto in uno, devi impararlo vivendolo. Guarda il sito web Oukside, i contenuti, gli ebook, i mockup: tutto è stato progettato tramite Google Drive. Se vuoi una mano, sai dove trovarci.