Un distillato di sapere, a un solo clic di distanza.

~1-2 volte al mese, distilleremo per te e ti invieremo preziosi consigli per il tuo progresso di Fitness.

Un distillato di sapere, a un solo clic di distanza.

~1-2 volte al mese, distilleremo per te e ti invieremo preziosi consigli per il tuo progresso di Fitness.

Iscrivendoti, accetti Termini e Privacy. P.S.: odiamo lo spam quanto non poter mangiare pizza e gelato ogni sera. Sei al sicuro.

Iscrivendoti, accetti Termini e Privacy. P.S.: odiamo lo spam quanto non poter mangiare pizza e gelato ogni sera. Sei al sicuro.

Meglio lo Stacco da Terra classico (regular) o in stile Sumo?

Come scegliere lo stile dello Stacco da Terra
By Team Oukside | 26 Luglio 2017

Meglio lo Stacco da Terra classico (regular) o in stile Sumo?

Lo Stacco da Terra: un esercizio fantastico che chiunque voglia trovare e mantenere un ottimo stato di forma dovrebbe eseguire. Ma con che tecnica eseguirlo: Regular o Sumo? Scopriamolo.

Un solo bilanciere per stimolare moltissimi distretti muscolari, migliorando la postura e fortificando schiena e addome per evitare dolori lombari (con occhio alla tecnica!).

Lo Stacco da Terra si può eseguire nel modo "classico" (Regular), in cui i piedi sono alla larghezza delle spalle o poco meno e le braccia all'esterno; oppure si può eseguire nel modo "Sumo", in cui i piedi sono più distanziati e le braccia all'interno.

La scelta si basa sulle caratteristiche biomeccaniche del soggetto: c'è chi non riesce a posizionarsi per fare uno Stacco Regular efficiente e sicuro; chi invece non potrebbe fare il Sumo.

I due esercizi non possono essere scelti "per sfizio" (al massimo inseriti come propedeutici l'uno per l'altro e viceversa; con quello "debole" - per il soggetto in questione - eseguito solo come ausiliario/supplementare e non con carichi elevati) e sicuramente non a caso.

Bisogna osservare le caratteristiche biomeccaniche di chi lo sta eseguendo.

Ma non vi preoccupate: non dovrete fare calcoli certosini misurando la lunghezza dei femori, delle tibie e del busto.

Queste misure a livello macroscopico si riflettono sull'impostazione/posizione assunta nel set up: prendete il vostro cliente e fategli afferrare il bilanciere come a voler fare uno Stacco Regular, cercando l'"incastro" - ottenuto esercitando forza tra terreno e bilanciere, ma senza sollevare quest'ultimo da terra.

Testo alternativo qui

Se la posizione assunta è quella a sinistra, si può scegliere lo Stacco Regular.

Se la posizione assunta è quella a destra, lo Stacco Regular è poco indicato e sarebbe bene imparare ad eseguire il Sumo.

A volte un buon occhio è molto meglio di lunghi calcoli e sofisticati strumenti; riprendete ad usare i vostri occhi.

Ti è stato utile?
Facci sapere!

0.0/5 di voti (0 voti)

Per sbloccare il tuo Potenziale...
Inizia GRATIS

Quanto hai appena appreso è solo una piccola parte. Ma non temere: esiste un metodo che ti insegna ad adattare le abitudini di Fitness e benessere alla tua vita (e non il contrario!)

Senza dieta da rincorrere, allenamento da organizzare, integratori da ricordare e strane posizioni yoga da emulare. Per vivere il Fitness, non subirlo.


Sei un PRO che lavora nel settore? Se, come noi, vuoi ispirare le persone a migliorare le loro abitudini ed essere il loro riferimento, unisciti a noi! Scopri come qui


Quella domanda che ti frulla in testa...

Leggere in autonomia è il miglior modo per applicare a sé quanto appreso, ma interagire è fondamentale quando quel dubbio o quella curiosità proprio non ti mollano.

Non esitare a porre qualsiasi domanda, riportarci qualsiasi dubbio o semplicemente una tua esperienza usando i commenti qui sotto: saremo felici di approfondire questo argomento con te e consigliarti al meglio.

Per lasciare un commento, Registrati Gratis › Registrati Gratis › oppure Effettua il Login › Effettua il Login ›

Lascia un commento

Per favore esegui il Login per lasciare un commento.