Accedi Inizia Gratis

Happy Birthday Oukside. 3° Compleanno: novità per te

Vivi il tuo percorso Fitness e... Never Diet!
By Vincenzo Tortora | Sabato, 16 Marzo 2019

Happy Birthday Oukside. 3° Compleanno: novità per te

Come Founder di Oukside, sempre più dedicato alla sua crescita, il giorno del suo "compleanno" è ormai un obbligo (piacevole, s'intende!), per presentarti novità ed evoluzioni che magari ti sei perso.

Quest'anno però vorrei fare un passo indietro. Molto indietro. Non ti preoccupare:

  1. Sarò breve, promesso;
  2. Ci sarà una "festa" in cui saremo noi ad offrire.

Il grande passo indietro è fondamentale per comprendere la direzione in cui stiamo andando. E fare un passo indietro, in questo caso, significa comprendere il significato della parola "Fitness", concetto che si è fortemente bastardizzato negli ultimi tempi.

Fitness dovrebbe essere inteso nel suo vero significato, quello di "essere Fit", avere cioè capacità di adattamento ai cambiamenti ambientali e agli stimoli, in una parola avere buona resilienza.

La concezione di Fitness generale, invece, confonde il Fitness (cioè uno "stato di...") con lo stimolo occorrente per raggiungerlo - per molti Fitness = fare la dieta, fare l'allenamento, prendere gli integratori, migliorare il sonno, e così via -. Ma questi sono solo gli strumenti con cui "migliorare il Fitness".

Ti dico tutto questo in occasione del terzo compleanno di Oukside, perché questo è il concetto fondante alla base dei nostri progetti, che mirano al miglioramento dello "stato di Fitness" e che producono un ampio grado di diversificazione: dal dimagrimento, al benessere, al miglioramento della salute a tutto tondo, della performance cognitiva utile per essere "Fit" rispetto alle necessità di lavoro o di studio.

Non voglio - nessuno di noi di Oukside vuole - inondarti di "Le nostre novità" con una serie di link sparati qui e là senza che capiate che cosa vorremmo dirti. Perciò, alla maniera di Oukside, ti lascio con poche (ma buone) informazioni utili relative alle novità che vedrai.

La nostra mission non è mai cambiata: fare in modo che il Fitness ("stato di...") sia accessibile a chiunque, e non permettere a nessuno di dirti "Non potrai mai stare in forma, se non ti porti i pasti porzionati da casa e non dedichi alla palestra 1-2 ore del tuo tempo libero".

Non c'è niente di complicato in questo, niente in più da spiegare, se non metterti in guardia da una sola e semplice cosa - frutto dell'osservazione di questi 3 anni (+ precedenti prima che questa realtà fosse formata): la semplicità della riduzione all'essenziale, può spiazzare.

In un mondo in cui "scimmie urlatrici" (non avrei definizione più idonea...) ti fanno ossessionare su dettagli inutili, spesso inapplicabili alla tua vita, e l'angoscia di aggiungere aggiungere aggiungere... Il nostro approccio è più simile a quello di chi, talvolta, dandoti una pacca sulla spalla, ti dice "Non ti preoccupare, stai facendo benissimo così. Continua pure."

*** Versione modificata (leggi: più utile per te!) ***

La versione originale di questo post ti presentava un nuovo progetto utile e carino, che è stato poi accorpato in quanto fatto dopo. È opportuno parlare di questi cambiamenti. Perfettamente in linea con l'intento di fornire un approccio al Fitness diretto, immediato, semplice per chiunque e non solo chi ne fosse già dentro (che, quindi, non ne ha neppure bisogno!).

Che dieta fare per dimagrire, esercizi scegliere per tonificare o sviluppare la massa muscolare, puoi scoprirlo gratuitamente. Dove vuoi. Certo, sul blog di Oukside hai la sicurezza di trovare sempre il modo in cui applicare le soluzioni proposte ad un contesto di vita reale, e non all'utopia di avere 3 ore al giorno per fare allenamento ed altre 3 per preparare i tuoi pasti.

Ma quello che più interessa è il modo in cui inserire quelle soluzioni nelle tue abitudini. E, per farlo, c'è bisogno di un metodo diretto e preciso, che ti dica momento per momento dove guardare, a cosa puntare, e come migliorare. Non è più tempo di informazioni aleatorie del tipo "Questo è il modo in cui si crea una dieta/allenamento/percorso; adesso, arrangiati per capire quale step mettere in atto per primo".

È tempo di fornirti quel metodo pratico e diretto perché il Fitness tu possa viverlo, non subirlo. Questo metodo prende il nome di "Never Diet", in netta contrapposizione a chi ti dice che Fitness è sinonimo di fare la dieta, e cioè seguire uno schema dietetico, e di conseguenza seguire lo schema di allenamento, e così via.

Scopri gratis come applicare il metodo Never Diet qui >

+++++++++

Cos'altro? Be'... Nient'altro, se non ribadire che tutto ciò che abbiamo fatto, facciamo e faremo è volto a una sola e semplice cosa: portare il Fitness nella maniera più fluida possibile, nella vita di chiunque voglia vivere il prorio benessere e non subìrlo.

Ti lascio alla scoperta del tuo personale percorso di Fitness con il piano "Learn". E, ovviamente: Buon Compleanno a tutti gli Ouksider (te compreso!).


Ultimo aggiornamento:
12 Marzo 2020

Ti è stato utile?
Facci sapere!

0.0/5 di voti (0 voti)