Ouksider, Crescita Personale e Fitness

Cosa succede in Oukside e cosa succede nel Fitness: quello che ti serve sapere
By Vincenzo Tortora | Giovedì, 19 Novembre 2020

Ouksider, Crescita Personale e Fitness

Dopo mesi che non usciva un nuovo articolo su Oukside, ri-muoviamo i primi passi. Non sulle parti tecniche - non ora. Ma su riflessioni che, secondo me - da Founder Oukside - sono fondamentali, in questo periodo storico, per tutti gli Appassionati di Fitness (siano essi utenti finali o professionisti del settore).

Oggi ti parlerò di:

  • Oukside e la "ciurma" di Ouksider
  • Il Fitness e la Crescita Personale
  • Centri Fitness, studi e strutture

Partiamo...

1. Oukside e la "ciurma" di Ouksider

Il nostro intento da sempre è stato quello di creare una Community di Appassionati di Fitness non tamarro - e cioè un Fitness profondo, una Crescita Personale non fuffa (vedi punto successivo).

Abbiamo creato la piattaforma The Fitness Krew - brevemente "The Krew" - per interagire ed accrescerci in maniera seria e profonda. Chiunque con un Account su Oukside può accedervi ed iniziare a interagire.

Perché non un gruppo Facebook per interazione seria e profonda? Perché nei gruppi Facebook è impossibile creare cultura. Non è questione di persone. Non si può dire "Su Facebook la gente è stupida": non è giusto e non è così. Si tratta delle stesse persone che puoi conoscere al di fuori, come persone di spessore e cultura.

Il problema della "stupidità" su Facebook, non è delle persone, è di Facebook. Facebook premia i contenuti ad alta interazione in poco tempo. Il che vuol dire che favorisce la reazione, non la riflessione.

Nella nostra piattaforma, è il contrario: The Krew permette di rispondere quando si ha modo e tempo di farlo in maniera profonda e stimolante. Così da creare cultura e fare in modo che chi vi accederà in futuro, potrà già trovare risposta ad una moltitudine di domande e, se proprio vorrà, potrà ampliare una discussione già esistente con una sua domanda o un suo pensiero, piuttosto che crearne una nuova.

Se non hai ancora fatto accesso, puoi sperimentare tu stesso creando il tuo Account su Oukside adesso.

In un ambiente come Facebook, è come piantare una moltitudine di semi, che germogliano, e poi muoiono perché non gli si sta dietro. In un ambiente come The Krew, è come piantare buoni alberi, che crescono, restano, e poi continuano a dare frutti.

Se cerchi cultura nel Fitness, vai qui per creare il tuo account (o accedere, se ne hai già uno). Se non cerchi cultura nel Fitness, vai su Facebook ed entra nel primo gruppo tematico.

Nota: abbiamo anche il nostro gruppo su Facebook, Ouksider, esplicitamente utilizzato per discussioni esilaranti, postare i nostri pasti sgarro e scriteriati allenamenti, e fare un po' di sfottò random (su di noi e sugli altri).

Perché questo? Perché prendiamo il "Fitness" sul serio e consideriamo serio solo chi non si prende sul serio. Per acculturarsi in tema Fitness:

  • o lo si tratta in ambiente serio che permette discussioni serie
  • oppure, meglio farsi due risate mentre si prendere una birra

Quando si scherza si scherza, quando si fa sul serio si fa sul serio. Per la cultura, non esiste una mezza misura.

2. Il Fitness e la Crescita Personale

Anche nel Fitness, c'è questa moda, ora, della Crescita Personale. Moda intesa come espressione che "ammalia", ma che non dice niente.

Crescita Personale non ha un riferimento concreto e preciso. Tutto ciò che fai nella vita è "crescita personale". Non vi è una codifica della materia. Se un amico ti chiede "Cosa stai facendo?", tu non puoi rispondere "Sto crescendo personalmente".

Stai sempre crescendo personalmente (o, meglio, evolvendoti - nel bene o nel male). E, per questo, parlare di argomenti di crescita personale è un po' come l'oroscopo: di qualsiasi cosa parli, tutto va bene a tutti (o almeno, così pare). In breve, come materia a sé, la Crescita Personale è "fuffa".

Spesso ne parla chi ha messo il naso in ambiti che l'hanno fatto "crescere personalmente", e con questo entusiasmo vuole comunicare al mondo come si possa "crescere personalmente".

Il fine è lodevole. Il mezzo, spesso, una ciofeca.

Perché se "Crescita Personale" è un concetto ampio e di tutti, ciò che porta alla Crescita Personale, riguarda ambiti tecnici che non possono essere di tutti. Possono essere solo di tecnici che hanno messo le mani in quegli ambiti entrandovi nel profondo, per poi risalire e ricongiungere tutto in qualcosa di coerente.

Ed è per questo che l’approccio al Fitness di Oukside è molto più Crescita Personale, di quanto lo sia qualsiasi approccio alla Crescita Personale. Perché si tratta di un percorso per accrescerti concretamente e completamente, per prendere consapevolezza sulle 4 diverse aree che contengono i 9 diversi aspetti chiave della tua Persona.

Aspetti che, insieme, costituiscono il tuo (stato di) Fitness. Puoi scoprire tutti questi aspetti chiave - o "Fattori K", con guida e consigli gratuiti per te, in questa pagina. Così... La tua "Crescita Personale" sarà finalmente concreta e il tuo "Fitness" sarà finalmente completo.

3. Centri Fitness, studi e strutture

Ho avuto la brillante idea (è sarcastico) di ri-diventare studente di Ingegneria. Lo ero diversi anni fa, prima di sospendere. Ho ripreso, cambiando indirizzo: da Elettronica a Gestionale. L’intento è dare struttura alle competenze acquisite sul campo e in corsi di accelerazione imprenditoriale, management e simili.

Un Ingegnere Gestionale o chi si occupa di Management, altro non è che uno che tira fuori “numeri” a partire da “processi”.

Excursus per capirci: il nostro Never Diet è un metodo (il processo) per acquisire le abitudini, il cui valore è dato dal fatto che sappiamo quando, quanto, come e quali (i numeri) azioni assegnare perché diventino abitudini.

In tutto ciò, sto anche spostando il mio lavoro da “Fitness Coach”, a “Fitness Mentor”. Anche se, a me, piace definirmi un rompiscatole (quando ne parlo a voce uso un’espressione più colorita). Mi ritengo, cioè, uno che pungola e cerca di mettere di fronte all’evidenza di un problema.

Con questo, ho capito che ci sono solo due tipi di persone senza problemi:

  1. Chi non si è analizzato abbastanza
  2. I Monaci Shaolin

In questo periodo di instabilità e confusione, ho avuto modo di capire - purtroppo - cosa sta succedendo al mondo dei centri Fitness, dalle grandi strutture o palestre, ai piccoli studi.

È evidente che le cose vadano male. Un po’ meno evidente è il perché vanno male. No, non è dato dal fatto che le palestre siano state costrette prima a rallentare, poi a chiudere. Quella, vero, è una grossa e terribile spinta.

Ma, dire che i centri Fitness stanno andando male per via di COVID-19 e Lockdown, sarebbe come giustificare il proprio essere molto fuori forma perché, ogni sera, si mangia un solo minuscolo cioccolatino dopo cena. Basta il buonsenso per capire che non è così.

Il problema del Fitness è che è un settore relativamente giovane, dove non è ancora avvenuta una vera “fusione” delle competenze e quindi, di molte, semplicemente non se ne ha consapevolezza. Il Fitness è un settore in cui chi è bravo a fare il Personal Trainer o il Nutrizionista, si ritiene parimenti bravo a fare il Gestore di un centro di Personal Training o il Gestore di uno studio nutrizionistico o il Gestore di un centro multiprofessionale.

Non che uno non possa acquisire le competenze in due linee differenti (il Fitness & il Management), il punto è che in pochi sembrano essersi preoccupati di acquisirle. Molti sono ancora convinti che “basti essere bravi tecnicamente”. Questo comportamento, che porta a non avere una solida organizzazione, porterà come esito per la maggiorparte quello di dover chiudere bottega.

Occhio: non sto dicendo che non serve avere competenze tecniche! Tutt’altro: bisogna avere sia competenze tecniche, sia competenze manageriali, per avere un’attività solida nel Fitness.

Senza competenze tecniche si finisce per fare come i neo-marketer per i quali per risollevarti “Basta scrivere un libro” o “Basta fare un video” o “Basta creare un funnel email con autoresponder” o “Basta mettersi online”. Senza competenze gestionali si rischia di “esaurirsi” molto prima di avere sfruttato quelle competenze tecniche (cioè, si finisce per sentirsi sprecati).

Su tutto questo, abbiamo impacchettato per i “Fitness Pro” (o per chi vuole esserlo) un mini corso gratis da fruire via email, che trovi qui: per farti capire che ci vuole un sapiente bilanciamento tra l’attività tecnica e quella gestionale, per non restare uccisi. Però, di fatto, non si può sperare sulle sole competenze tecniche. Non bastano.

--

Con questo, io mi cheto. Aspetto, se vuoi, i tuoi commenti qui sotto o in “The Krew”, così da favorire un’interazione più proficua e profonda. Come vedi, ho voluto presentarti per macro-aree ciò che è in Oukside e ciò che è nel panorama Fitness.

Il messaggio da portarti a casa è questo: oggi più che mai, c’è bisogno di un’azione solida che favorisca l’accrescimento in termini di “cultura” di qualsiasi Appassionato di Fitness (sia tu utente o professionista). Tutto il resto, è fuffa mediatica che muore nei periodi di crisi (facendoti avvilire), rinasce nei periodi prosperi (distraendoti dai tuoi veri obiettivi).

Non posso andare oltre questo, perché la scelta tra un approccio che ti fornisce solidità di lungo termine, e uno che ti può fornire al massimo due risate nel breve, sta a te. Sei tu che devi scegliere tra altalene di eccitazione e frustrazione, o un percorso di accrescimento continuo basato sull’acquisizione di conoscenza e cultura.

Posso solo dirti che, quando avrai capito che per te Fitness non è semplice intrattenimento, ma crescita profonda, noi siamo qui.

Un caro saluto e buona crescita.


Ultimo aggiornamento:
20 Novembre 2020

Ti è stato utile?
Facci sapere!

0.0/5 di voti (0 voti)

Lascia un commento

Per lasciare un commento, Accedi ›
Non hai un account? Registrati ora ›