Exercise

Sentirsi in forma

Macro-area: Move

Definizione

Attività fisica in contrapposizione alla sedentarietà, incluso l’allenamento strutturato (programmato).

Optimum

Sentirsi in forma in generale, avendo sempre più energia e resistenza per tutte le attività che rientrano nella propria routine.

Domanda

Ti senti in generale in forma, avendo sempre più energia e più resistenza, per attività sia fisiche che cognitive, associate all’esercizio o alla quotidianità, che compi abitudinariamente?

Consigli

Queste sono le azioni consigliate, per questo fattore K, che abbiamo trovato più utili. Per creare le tue azioni, chiediti come ogni altro fattore K interagisce con questo, e cosa puoi fare per migliorare.
  • Fai esercizio prima del pasto più grande.

    Quand'è il pasto più abbondante che fai nella tua giornata? Se puoi, fai in modo che l'esercizio sia prima di esso (altrimenti, fai il contrario: sposta il pasto). Questo ottimizza il tuo metabolismo affinché quando serva energia la prelevi dal grasso corporeo, quando entra (quando mangi e assumi nutrienti) la usi per sostenere la massa muscolare.
  • Esercitati in una nuova abilità motoria.

    Si va troppo spesso in cerca di mode, per quanto riguarda l'attività fisica. Invece, sarebbe utile concentrarsi su una piccola variazione, che implichi l'apprendimento di una nuova abilità motoria. Significa imparare un esercizio del tutto nuovo, oppure eseguire diversamente uno stesso esercizio (esempio: più peso sollevato, o più sforzo percepito).
  • Modula l'esercizio in base alla giornata.

    L'esercizio fisico serve per creare una perturbazione che possa generare un certo adattamento (diventare più forti, resistenti, magri). Se hai avuto una giornata impegnativa, non puoi "seguire la tabella": il tuo corpo è uno, ed a fronte della stanchezza della giornata, dovresti modulare l'esercizio.
  • Allinea l'esercizio con lo scopo da raggiungere.

    Fare allenamento per fare allenamento (o per seguire una moda) ti porterà fin dove quell'allenamento cozza con il tuo vero scopo. Ogni volta che pensi ad un esercizio, un workout, un traiming, un intero programma di allenamento, chiediti se è allineato allo scopo che tu vuoi raggiungere.
  • Distanzia gli sforzi pesanti 3h dal sonno.

    Dopo uno sforzo pesante - come sollevare grossi carichi, eseguire sprint veloci, saltare vigorosamente - il tuo sistema si mette in uno stato di "allerta". Non è negativo di per sé, ma se ti metti a letto poco dopo, sarà difficile addormentarti o il tuo sonno sarà disturbato. Fa' in modo che gli sforzi pesanti siano distanziati almeno 3 h dal sonno (spostando gli sforzi, non ritardando il sonno).
  • Rispetta l'orario che hai scelto per l'esercizio.

    Una certa flessibilità negli impegni della vita quotidiana è utile. Ma non dovrebbe essere malleabile: non dovresti avere orari rigidi per il lavoro, ma non per l'esercizio fisico. Tratta l'orario del tuo workout come un appuntamento per un colloquio di lavoro o un esame, altrimenti ti troverai spesso "a dover ricominciare da capo".
  • Esegui esercizi di attivazione al risveglio

    Molte persone si svegliano, si preparano, si siedono in auto o restano a lavorare a casa, e restano seduti alla scrivania per ore. Il loro corpo diventa fermo e santìo, incapace di rispondere adeguatamente agli stimoli. Quanto ti svegli, sfrutta la naturale attivazione per fare qualche esercizio. Può bastare molto poco, ad esempio 20 Jumping Jacks o 10 Burpees, oppure dello streching leggero.
  • Elimina le distrazioni dal tuo workout.

    Quando è il momento di fare allenamento, non ti serve fare selfie né è quello il momento di rispondere ai messaggi di famigliari, amici, clienti e colleghi. La concentrazione che togli dal tuo corpo è energia che sprechi altrove, e che potrebbe essere determinante nel dare lo stimolo che vuoi dare proprio tramite il workout.

Blueprint

Nel PDF scaricabile qui sotto trovi indicazioni sintetiche e mirate per una panoramica su questo fattore K. Se vuoi accelerare la tua crescita, richiedi uno dei piani premium.

La tua crescita continua...

Accedi alle risorse premium, accresciti interagendo nella community, ed accelera il tuo percorso con guida e supporto mirato col Team Oukside.

Richiedi piani premium