Identity

Esprimere se stessi

Macro-area: Eat

Definizione

Esprimere se stessi, comunicando in maniera chiara i propri desideri, bisogni, posizioni e confini, e rispettando quelli degli altri.

Optimum

Avere pienamente controllo e consapevolezza delle proprie scelte, vivendole con soddisfazione e senza frustrazioni, fastidi o sensi di colpa, grazie all’abilità di riconoscere quando dire Sì e quando No.

Domanda

Hai chiaro in mente quando dire Sì e quando No, con pieno controllo e consapevolezza delle tue scelte, vivendole con soddisfazione e senza frustrazioni o fastidi?

Consigli

Queste sono le azioni consigliate, per questo fattore K, che abbiamo trovato più utili. Per creare le tue azioni, chiediti come ogni altro fattore K interagisce con questo, e cosa puoi fare per migliorare.
  • Crea un'idea di pasto fuori "non sgarro".

    Mangi spesso fuori e pensi che questo possa impedire i tuoi risultati Fitness? Non temere, non è così: mangiare fuori "senza sgarrare" è possibile. Ci vuole impegno, ma non servono salti mortali. Pensa ai posti in cui vai abitualmente ed immagina come potresti fare in maniera semplice un pasto sano.
  • Fai qualcosa di creativo quando ti annoi.

    Se, per com'è fatta la tua giornata, ti trovi spesso con "momenti morti" in cui cerchi qualcosa da fare, fermati un attimo. Piuttosto che sprecare energie a riempire la tua giornata di tante piccole attività ordinarie, pensa a come poter creare qualcosa di meno ordinario. "La creatività è figlia della noia": sfrutta la noia a tuo vantaggio per fare qualcosa di creativo.
  • Crea una lista di esercizi fisici che ami fare.

    È vero, fare aerobica o corsi in palestra se come primo scopo si vuole perdere grasso e mettere massa, non è il massimo. Ciò non vuol dire tu non possa proprio farli, specie se li ami fare: perderesti il benessere del piacere che provi nel fare quegli allenamenti. Perciò, prima di pensare a che allenamento sia meglio per questo o quell'obiettivo, pensa a quale trovi più stimolante ed a che esercizi ami fare.
  • Rispondi No ad una richiesta che senti stretta.

    Amici, parenti, colleghi, clienti, ti fanno tante richieste e tu rispondi gentilmente a tutte. Ma sono cose che fai piacevolmente? Se qualcosa senti stretto e dici comunque Sì, rischi di abituarti a comportamenti poco assertivi, diabolici per la tua autostima. Prova a dire di No ad una richiesta per cui solitamente, se lo dicessi, ti sentiresti in colpa. Ti farà bene.
  • Elimina ogni progetto senza valore per te.

    Ci sono progetti che hanno scopi specifici, altri che confluiscono in progetti più ampi. Se hanno uno scopo vuol dire che vanno realizzati? Nient'affatto: se non hanno valore per te, non sei tu che dovresti impegnarti per realizzarti. Eliminali o declinali in modo che possano portare valore a te.
  • Renditi non disponibile nelle 3-4h prima di dormire.

    Ci sono persone che danno per scontato che se non stai lavorando o facendo qualcosa di tangibile, allora non stai facendo nulla ed hanno diritto di scriverti, chiamarti, chiederti favori. Non deve essere così, specie nelle ore in cui dovresti rilassarti. Fai tutto quello che puoi perché gli altri trattino le tue ore di relax al pari di quelle in cui ti vedono "a fare qualcosa".
  • Ascolta te stesso quando non hai "nulla da fare".

    A volte senti di non avere "nulla da fare", e cerchi in ogni modo di riempire quegli spazi. Questo si traduce spesso in mettere in atto comportamenti che sono automatici e magari non in linea con i tuoi obiettivi. Prova, invece, a non sentirti in obbligo di rempire quei "nulla da fare", ed ascoltare i tuoi pensieri in quei momenti.
  • Assegna ogni attività ad un progetto specifico.

    Ci sono attività che compi e non sai o non ricordi più il perché? È probabile che siano attività importanti e che porteranno a qualcosa di valore. Ma al tuo cervello interessa avere un collegamento, altrimenti non ti darà la giusta carica per portarle avanti. Ogni tua attività, assegnala ad uno specifico progetto o collegala in modo tale che vi rientri.

Blueprint

Nel PDF scaricabile qui sotto trovi indicazioni sintetiche e mirate per una panoramica su questo fattore K. Se vuoi accelerare la tua crescita, richiedi uno dei piani premium.

La tua crescita continua...

Accedi alle risorse premium, accresciti interagendo nella community, ed accelera il tuo percorso con guida e supporto mirato col Team Oukside.

Richiedi piani premium