Mindset

Stabilire obiettivi

Macro-area: Feel

Definizione

Orientare le proprie azioni sapendo sempre dove si sta andando, dove andare (e dove non andare).

Optimum

Focalizzarsi pienamente sui risultati desiderati, nel Fitness come nella vita o nel lavoro, sapendo sempre dove si è, dove andare, e come allinearsi alla propria “missione”.

Domanda

Sei in grado di focalizzarti pienamente sui risultati che desideri, nel Fitness come nella vita o nel lavoro, capace momento per momento di sapere quale sia “la tua missione” e di allinearti ad essa?

Consigli

Queste sono le azioni consigliate, per questo fattore K, che abbiamo trovato più utili. Per creare le tue azioni, chiediti come ogni altro fattore K interagisce con questo, e cosa puoi fare per migliorare.
  • Mangia sempre in ambienti rilassanti.

    Quando mangi in un ambiente pieno di fattori che alterano il tuo sistema e lo pongono in "stato di allarme" (musica troppo alta, rumori, urla), il tuo corpo diventa meno capace di elaborare i nutrienti di quel pasto. Ti gonfi, hai fastidi, ingrassi "senza motivo". Qualsiasi pasto tu stia facendo, assicurati di creare il giusto ambiente.
  • Se non ti stimola ciò che fai, chiediti perché.

    Viviamo in un mondo in cui pensiamo si debba essere sempre "su di giri". Ma non è così. Se vuoi raggiungere gli obiettivi che desideri, devi fare alcune cose anche se non ti piacciono ed anche se mentre le fai non hai bene in mente perché. Quando ti chiedi "Perché sto facendo questo?" fermati a riflettere per ritrovare il tuo Perché.
  • Quando fai movimento, concentrati su di esso.

    Uno dei motivi più comuni di fallimento dei programmi di allenamento, è che vengono svolti senza concentrarsi su quello che si fa. Forse ti sarà successo che mentre qualcuno migliorava tantissimo facendo esercizio in un certo modo, o facendone molto meno di te, tu non ottenevi risultati. Quando fai esercizio, per prima cosa pensa a come il tuo corpo si muove nello spazio e lo occupa.
  • Rimuovi progetti non allineati al tuo scopo.

    È probabile che nella tua vita abbia iniziato ad accumulare "cose da fare" o, meglio, che senti di dover fare ma non sai bene il perché. Fare un check su progetti che non sono allineati al tuo scopo, eliminandoli dalla tua lista delle cose da fare, ti permette di crearne di nuovi (o modificare i precedenti) che senti allineati con i tuoi obiettivi.
  • Ascolta il tuo respiro prima di dormire.

    Molte persone, spesso, sfruttano il tempo prima di addormentarsi per pensare a cosa fare nella giornata successiva, cosa hanno fatto in quella trascorsa, o visualizzare interi progetti. Facendolo, non permettono al loro cervello di entrare in quella fase che successivamente porta all'addormentamento profondo. Concentrati solo sul tuo respiro, prima di addormentarti.
  • Elanca le azioni senza scopo preciso per te.

    Se ti ritrovi a fare qualcosa che poi dimentichi di aver fatto (te la fanno notare) o che, mentre la fai, ti chiedi come sei arrivato a farla, è il momento di fare una lista per scovare azioni che non hanno uno scopo preciso. Fatta questa lista, potresti dover eliminare queste azioni, o inserirle in progetti più ampi.
  • Dividi ogni progetto in attività da 30' o meno.

    Qualsiasi progetto tu voglia realizzare, se non riesci a scomporlo in attività che puoi compiere in 30 minuti o meno, quel progetto resterà sempre e solo su carta. Questo in quanto il tuo cervello è fatto per farti pensare a cose astratte, ma per farti agire sulle cose concrete che, insieme, concorrono a formare le prime.
  • Elimina le attività che non hanno scopi solidi.

    Trovi che quello che fai ha una direzione ben precisa ma nulla di così importante o di valore? Probabilmente è arrivato il momento di eliminare quelle azioni, o declinarle in qualcos'altro. Non lasciare che la routine quotidiana ti faccia dimenticare non solo il perché di ciò che fai, ma se quel perché è ancora prioritario per te.

Blueprint

Nel PDF scaricabile qui sotto trovi indicazioni sintetiche e mirate per una panoramica su questo fattore K. Se vuoi accelerare la tua crescita, richiedi uno dei piani premium.

La tua crescita continua...

Accedi alle risorse premium, accresciti interagendo nella community, ed accelera il tuo percorso con guida e supporto mirato col Team Oukside.

Richiedi piani premium