Riscaldamento efficace e rapido per allenamento con pesi e bilanciere
In questo video e relative istruzioni, una semplice ed efficace, nonché intramontabile (lo adotti ora, lo fai per sempre) sequenza di esercizi per riscaldare i muscoli e aumentare il range articolare di tutto il corpo per l'allenamento con bilanciere.
Questo tipo di riscaldamento è in genere inserito tra un riscaldamento più generale (come 5 minuti di corsetta, cyclette o corda), da fare prima, e un avvicinamento più specifico da fare dopo (esercizio per esercizio), in questo modo:
Riscaldamento generale; vedi routine di warm-up;
Riscaldamento bilanciere (questo)
Per ogni esercizio che si farà in allenamento, ci si "prepara" avvicinandosi al peso allenante gradualmente. Un esempio su questo è disponibile dopo il video.
Riscaldamento allenamento bilanciere
Il riscaldamento va effettuato con bilanciere (scarico) e per ogni esercizio vanno fatte 5-7 ripetizioni. Non c'è altro da sapere, se non i brevi appunti per ogni esercizio e ciò che puoi capire dal video. Questa la sequenza di esercizi da effettuare:
Back Squat. Molto profondo. In basso, alla prima ripetizione, scendere il più possibile. Gomiti all’interno dei femori. Portarli avanti per stretchare le spalle. Ripetere 3-5 volte restando in basso. Questo solo alla prima o seconda ripetizione. Salire e riscendere. Molleggiare 3-5 volte in sicurezza in basso.
Overhead Press. Ovvero, Press dietro la testa (spinta del bilanciere in sù), presa snatch (cioè larga).
Overhead Squat. Alla prima ripetizione, in basso, stretchare le spalle spostando il busto avanti e le spalle indietro. Fare questo per 3-5 volte, solo alla prima ripetizione.
Scott Press. Scendere in Overhead Squat. Tenendosi al parallelo o giù di lì, fare un Press sopra la testa (spinta in sù del bilanciere), presa snatch (cioè larga).
Good Morning. Enfatizzare il movimento di anca.
Stiff Leg Deadlift. Farlo con presa snatch (cioè larga), se non dà fastidi. Enfatizzare il “rotolamento” del bilanciere su gamba e coscia. Chiudere enfatizzando il movimento di anca.
Muscle Snatch. Senza utilizzare salti, strappi e così via, fare Snatch “di braccia” (“muscle” style, appunto).
Power Snatch. Una ripetizione è costituita da:
1 Power Snatch, seguito da
1 Snatch in cui si enfatizza che il bilanciere va preso in accosciata in posizione di Overhead Squat.
Full Snatch. Dopo il Power Snatch, eseguire 1-2 Full Snatch - vale a dire, dopo aver preso il bilanciere, andare a scendere in Overhead Squat controllato e risalire.
Ecco il video con dimostrazione e spiegazione degli esercizi. Nota: non devi necessariamente raggiungere quel range articolare, ma arrivare a un allungamento che si ferma quando si genera una tensione soltanto un po’ fastidiosa, non dolorosa:
Avvicinamento al carico con bilanciere
Quando si fanno esercizi di forza e potenza col bilanciere, non si può e non si deve partire col carico “segnato” dalla propria scheda di allenamento o sul proprio taccuino in base a quanto fatto la volta precedente. L’avvicinamento al carico è parte integrante dell’allenamento. Serve, infatti, a preparare a spingere in un certo modo, nonché già capire la propria condizione ed eventualmente regolare un po’ il carico di allenamento a rialzo o a ribasso.
Il senso dell’avvicinamento non è solo quello di un blando riscaldamento, bensì di un vero e proprio pezzo dell’allenamento. In esso, a fronte di carichi via via crescenti, si cercherà di muovere il bilanciere contro gravità sempre con la massima velocità possibile (man mano che il carico salirà, la velocità scenderà; quel che conta è l’intenzione di esplosività).
Per fare un esempio, considera di dover fare Deadlift o Back Squat con un “carico allenante” di 120 Kg (ad esempio, il tuo allenamento prevede 6 serie da 3 ripetizioni eseguite con 120 Kg). Come avvicinamento, farai 3-5 ripetizioni con 50 Kg, 3-4 ripetizioni con 70 Kg, 2-3 ripetizioni con 90, 2 ripetizioni x 2 serie con 110 Kg.
+++
Buon riscaldamento e buon avvicinamento per il tuo allenamento con pesi e bilanciere!