Se sapessi quante uova puoi mangiare a settimana…
Non esiste un numero limite su quante uova puoi mangiare a settimana. Puoi letteralmente mangiare tutte quelle che ti pare e inserirle nella tua dieta come “fonte proteica”.
Se vari la tua alimentazione basandoti su un approccio flessibile e sostenibile alla dieta, come quello che ti proponiamo in Oukside, il semplice buon senso è sufficiente ad “auto-determinare” il numero giusto di uova a settimana che mangerai.
Pensaci in maniera ampia e globale, in termini di stile di vita e attitudini: dire che non ci sono limiti alle uova che puoi mangiare non si traduce automaticamente in mangiare centinaia di uova al giorno. C’è il tuo senso, ci sono i tuoi gusti, le tue preferenze, la tua socialità.
“Non c’è un numero massimo di uova che puoi mangiare a settimana” indica semplicemente che non serve porti il problema, anche alla luce del fatto che dal punto di vista complessivo - del tuo livello di fitness e benessere globale - concentrarsi su questa specificità è non-necessario.
Detto questo, cerchiamo di capire un po’ di più sulle uova e che piuttosto che pensare al numero massimo di uova da mangiare a settimana, ci sono ben altre caratteristiche che rendono le uova davvero un gran bell’alimento.
Fonte proteica eccellente
C’è chi butta il tuorlo delle uova nel tentativo di mangiare un alimento denso di proteine e quasi senza grassi, in questo modo buttando via un vero e proprio integratore denso di vitamine fondamentali e acidi grassi essenziali (poi magari le stesse persone comprano quelle vitamine e quegli acidi grassi separatamente in forma di integratore!).
Perciò, mangia le uova intere: sono una fonte proteica eccellente, non solo per le proteine in sé, ma per tutto ciò che apportano in termini di vitamine, minerali e grassi. Questa immagine ti mostra le percentuali che albume (sinistra) e tuorlo (destra) apportano rispetto al totale (tieni a mente che il tuorlo pesa meno dell’albume, perciò apporta nutrienti in modo super-concentrato!):
Come scegliere le uova
Assodato non esista un limite numerico su quante uova mangiare, assicurati che siano fresche, di una certa provenienza e cotte con un certo criterio.
Le mie uova sono fresche?
Puoi capirlo in due modi: mettendole in acqua e vedendo se vanno a galla (non fresche) o vanno a fondo (fresche); oppure, una volta aperte, guardando come il tuorlo “alloggia” sull’albume (quando l’uovo è fresco, è più contenuto - vedi l’immagine qui sotto).
Provenienza delle uova
Sempre meglio consumare uova da allevamenti all’aperto o a terra. Puoi capirlo dall’indicazione - presente per legge - stampata su ogni uovo o sulla confezione:
Come cuocere le uova
Puoi cuocere le uova come preferisci, ma non stra-cuocerle, specie quando le fai sode. Ti accorgi che sono stracotte quando si crea una patina verde (si tratta di solfuro di ferro, che riduce la digeribilità) tra albume e tuorlo. Nell’immagine, puoi vedere un uovo alla coque sulla sinistra, ben sodo al centro, e troppo cotto a destra.