Never Diet Framework

Never Diet Framework

Molte promesse di fitness "senza dieta" falliscono perché restano comunque proiettate sulla dieta. Scopri il vero framework per un Fitness globale.

Teoria e Applicazione

Never Diet

Scopri le basi teoriche del metodo Never Diet e come applicarlo. Torna su questa pagina regolarmente per seguirne gli aggiornamenti.

Introduzione

Su fitness e benessere senza dieta ormai parlano quasi tutti. Dobbiamo perciò fare un excursus su storia ed evoluzione del Metodo Never Diet, per presentarne le peculiarità distintive che lo rendono l'approccio più globale, eppure concreto, al Fitness inteso come sviluppo personale interiore ed esteriore.

Il nostro intento è stato sempre quello di fornire alle persone un approccio globale al fitness. D'altro canto, avere visione globale può significare perdere concretezza e rischiare di sembrare guru del self help, l'automiglioramento, la crescita personale, astratti e fini a sé stessi.

Abbiamo quindi cercato a fondo tra le ricerche che confermano il fatto che le diete non sono la risposta, per capire che tipo di soluzioni alternative venivano proposte.

Purtroppo, non ne abbiamo trovate, finché non ci siamo imbattuti nello studio di Farhud del 2015. Anche se non proponeva una vera e propria soluzione, la sua analisi ci ha permesso di costruire il primo rudimentale framework su cui si basa il nostro metodo.

Da allora, applicandolo e valutando i feedback di chi lo applica, siamo arrivati a sviluppare il metodo per capire come avere visione globale sul benessere, senza perdere la concretezza di sapere cosa fare momento per momento.

Dal framework su cui si basa il Metodo Never Diet, abbiamo compreso che la vera definizione di Fitness è ciò che permette quell'approccio globale e concreto che cercavamo di condividere.

Fitness, purtroppo, è una parola mal utilizzata: la si usa spesso per indicare il Fitness come attività o disciplina, invece si tratta dello stato in cui ci troviamo in relazione a ciò che ci circonda. La sua definizione è:

[ Fitness è ] La capacità di svolgere le attività quotidiane con vigore e prontezza, senza fatica eccessiva e con ampia energia per godersi le attività del tempo libero e rispondere alle emergenze.

Qualcosa, quindi, non che "si fa", ma che "si vive"; se ci si pensa, è effettivamente il vivere e il vissuto della persona.

Su questa base, e utilizzando il framework a cui siamo arrivati, si sviluppa il nostro approccio, che qui spieghiamo in maggior dettaglio. Il metodo Never Diet è così chiamato per contrapporci volutamente al mondo fitness in cui tutto ciò che viene fatto passare è che se ti concentri sulla dieta ottieni risultati.

Noi vogliamo far capire che è vero l'esatto contrario: se ti concentri sulla dieta perdi di vista altri fattori e questa perdita di visione globale ti fa perdere benessere - che, come detto, è Fitness. Abbassi quindi il tuo livello Fitness nel momento in cui "inizi la dieta".

Il nostro approccio si basa sul framework citato, che ti permette prima di tuto di analizzarti sui vari aspetti (Fattori chiave o K) del Fitness. Dopodiché, ti permette di sviluppare nel tempo le tue abitudini tramite azioni volte ad ottimizzare quegli aspetti, uno ad uno, in modo progressivo.

In particolare, il metodo si basa sulla creazione iniziale di una mappa visiva (la Fitness K Map) e un punteggio (il Fitness K Score), ottenuti dalla valutazione del tuo livello soggettivo per ogni Fattore K, e lo sviluppo di un piano d'azione per bilanciare l'area rappresentata dalla Fitness K Map e aumentare il Fitness K Score.

La solidità del metodo Never Diet deriva dal fatto che si poggia su un framework che non è uscito dal cilindro, ma prende forma dalle ricerche in campo medico, psicologico e sociologico. La validazione del metodo non è ancora stata pubblicata, perché non abbiamo ancora maturato i dati necessari per fornire una maggiore replicabilità e ripetibilità d'uso del metodo anche in contesti al di fuori del nostro diretto controllo.

I dati in nostro possesso, relativi a casi d'uso da noi controllati, ci dicono che il metodo Never Diet permette un effettivo sviluppo personale, e cioè di accrescere il Fitness, in maniera più efficace ed efficiente rispetto a metodiche "tradizionali" basate sulla modifica diretta di uno, due, massimo tre fattori che influenzano il benessere rispetto a quelli che col metodo Never Diet vengono modificati.

I documenti presentati di seguito racchiudono la Scienza su cui si fonda il metodo Never Diet:

• Farhud DD. Impact of Lifestyle on Health. Iran J Public Health. Nov, 2015.
• Ford BQ et al. The psychological health benefits of accepting negative emotions and thoughts: Laboratory, diary, and longitudinal evidence. J Pers Soc Psychol. Dec, 2018.
• Campbell N et al. Physical Fitness. In: Gellman MD, Turner JR. Encyclopedia of Behavioral Medicine. Springer, New York, NY. 2013.
• Orr HA. Fitness and its role in evolutionary genetics. Nav Rev Gent. 2009.
• Mann T et l. Medicare's search for effective obesity treatments: diets are not the answer. Am Psychol. Apr, 2007.
• Epstein D. Range: Why Generalists Triumph in a Specialized World. Macmillan. 2019.
• Gardner B. Making health habitual: the psychology of ‘habit-formation’ and general practice. Br J Gen Pract. Dec, 2012.
• Tabibian B et al. Enhancing human learning via spaced repetition optimization. Proc Natl Acad Sci U S A. Mar, 2019.
• Gardner B. A review and analysis of the use of ‘habit’ in understanding, predicting and influencing health-related behaviour. Health Psychol Rev. 2015.
• Dezfouli A, Balleine BW. Habits, action sequences, and reinforcement learning. Eur J Neurosci. Apr, 2012.
• Smith KS, Graybiel AM. Investigating habits: strategies, technologies and models.Front Behav Neurosci. 2014.
• Smith KS. Habit formation. Dialogues Clin Neurosci. Mar, 2016.
• Bailey RR. Goal Setting and Action Planning for Health Behavior Change. Am J Lifestyle Med. Sep, 2017.

Aree e Fattori

Il framework Never Diet è composto da 4 Aree e 9 Fattori del Fitness. Le Aree sono descritte qui, mentre la descrizione dei Fattori la trovi sulla Fitness K Map presentata dopo.

Nell’area Eat è incluso tutto ciò che passa attraverso il tuo corpo in termini di alimenti, integratori, supplementi, farmaci, erbe, spezie. S’intende, dunque, nutrimento in senso ampio.

I fattori K di quest'area sono Nutrition e Drug Use.

Approfondisci le conoscenze sull'area Eat.

L’area Move riguarda la capacità di utilizzare il proprio corpo nel modo in cui è concepito: non stare fermo, fare movimenti orientati all’obiettivo, farli sempre più complessi e “fini”, ma anche sapere quando rilassarsi e dedicarsi al riposo.

I fattori K di quest'area sono Exercise e Stress.

Approfondisci le conoscenze sull'area Move.

Sei al benessere benessere quando hai la sensazione di vivere il momento presente, in uno stato cosiddetto di flow, e al contempo la sicurezza che saprai fronteggiare eventuali imprevisti futuri.

I fattori K di quest'area sono Sleep e Mindset.

Approfondisci le conoscenze sull'area Feel.

Tutto ciò che fai nella tua vita dovrebbe darti soddisfazione per ciò che hai fatto, entusiasmo in ciò che fai, e desiderio di ciò che farai. Il lavoro, ad esempio, dovrebbe essere ciò in cui si riesce a esprimere se stessi attraverso le proprie capacità.

I fattori K di quest'area sono Bad Habit, Efficiency e Identity.

Approfondisci le conoscenze sull'area Enjoy.

Guida all'uso

Never Diet ricalca il processo che segui (anche inconsapevolmente) ogni volta che intendi imparare qualcosa, ad esempio per migliorare specifici aspetti di tuo interesse. Vediamo quali sono gli step per applicarlo.

Per creare la tua mappa, devi assegnarti un punteggio relativo al livello che credi avere su ognuno dei 9 Fattori K. Aiuta avere una vera e propria mappa visiva su cui segnare i punteggi così da ottenere un diagramma cosiddetto a ragnatela.

Puoi quindi passare alla pianificazione delle azioni che serviranno per ottimizzare i fattori K e quindi il livello di Fitness globale.

Puoi pianificare le azioni per ottimizzare il livello di Fitness partendo dai fattori K che risultano più scarsi. Ne puoi scegliere 1 o 2, oppure puoi scegliere quelli che appartengono alla stessa Area cui appartiene il fattore K più basso.

Le azioni da scegliere sono quelle che derivano dalla tua conoscenza dei vari fattori K e dovresti organizzarle come azioni il più piccole possibili divise in 3 categorie:

• quelle che riusciresti a compiere subito, già da oggi;
• quelle che richiedono un minimo di programmazione (di lì a 7-9 giorni);
• quelle che ancora non riesci a compiere e quindi vanno rimandate.

Vai avanti e poi ripeti il processo dopo circa 1 mese. Passati 4 mesi, avrai lavorati a tutti i 9 fattori K con piccole azioni mirate e concrete.

Dopo il 4° mese ripeterai il processo e riuscirai, rendendo le azioni sempre più sofisticate, a sviluppare sempre nuove abitudini.

L'intento, nel corso del tempo, è dimenticarti di dover rimettere in atto il processo in maniera precisa: per definizione, le abitudini sono azioni che compi in automatico e non servirà tracciarle e programmarle.

Le nuove azioni che includerai, infatti, saranno azioni sempre più sofisticate e complesse che ti porteranno a un livello di Fitness sempre più elevato.

In questo modo, i tuoi programmi a lungo termine verranno creati in automatico tramite un processo di acquisizione e miglioramento progressivo dei vari fattori K influenti sul tuo livello Fitness, con un progressivo aumento della complessità delle azioni che andrai a svolgere.

Ad esempio, se al primo mese, partendo da un livello scarso del fattore K Exercise, la tua azione sarà semplice come "Programmare qualche minuto per imparare qualche esercizio casalingo", dopo qualche mese l'azione che programmerai sarà "Imparare un nuovo esercizio complesso dell'allenamento a corpo libero".


Qui sotto trovi la Fitness K Map e la descrizione dei Fattori K, utile anche per darti una valutazione e creare la tua mappa.

Clicca sui pallini per vedere le descrizioni. Da mobile, appariranno in basso.


Never Diet in azione

Crea la mappa

Crea la tua mappa valutando il tuo livello su ogni fattore K e ottenendo un diagramma a radar.


Evolvi con noi!

Never Diet evolve grazie ai dati che nel tempo riceviamo da utenti come te. Aiutaci anche tu facendo il questionario (ci vorrà meno di 1 minuto). Ti chiediamo l'email SOLO per aggregare meglio i dati; sei al sicuro.

Nota: Google ti suggerisce di inserire l'email associata a un account Gmail, ma puoi saltare questo passaggio.


Lasciaci un feedback!

Se lo desideri, aiutaci ad evolvere condividendo i tuoi feedback usando i commenti qui sotto.