Fitness + 2025 + Oukside: in forma senza stress. Ecco come.
Quando incontro nuove persone e capita di parlare di forma fisica, benessere e fitness, sapendo del mio lavoro e incuriosendosi di quel che applico io stesso, spesso mi viene chiesto come si fa a stare in forma in modo divertente con 3-4 esercizi / movimenti in palestra o con qualche attrezzo (i.e. Kettlebell), mangiando in modo soddisfacente e non triste, e in generale non dovendo pensare ossessivamente a tutto ciò.
La risposta sarebbe semplice e basterebbe una parola: Oukside. Volendo ampliare: “Entra lì, esplora gli articoli, inizia gratis, e, se vuoi, per pochi spiccioli al mese accedi a percorsi completi e guide avanzate con elevati livelli di qualità, professionalità e accessibilità”.
Ma in genere rispondo così: “Si può fare tutto ciò non perché lo dico io o perché esiste Oukside. Oukside è un marchio messo su qualcosa che già esisteva, e cioè un approccio al fitness scientifico, onesto e professionale.
Quando si parla di fitness in generale, invece, i riferimenti sono ancora gli scantinati anni ‘80 di bodybuilder da cui è stata estrapolata tutta la cultura fitness mainstream ancora oggi in voga. Tutto molto affascinante, ma non è quello di cui abbiamo bisogno.”
Se entri oggi in una palestra è assai probabile che ti verrà fornito un programma “per fare il bodybuilder” (neppure per fare bodybuilding) e non un programma “per aumentare, migliorare e ottimizzare il tuo stato di forma e benessere”.
Troverai la scheda di allenamento con il giorno petto-spalle, quello schiena-braccia e quello gambe-addome, con i vari esercizietti ai cavi in 3x12. I “consigli alimentari” con pancakes di albumi e avena a colazione, pasti con proteine da petto di pollo e merluzzo, e carboidrati da riso e gallette, olio solo a crudo e contato a cucchiaini, “pasti liberi” in cui è concessa la pizza senza mozzarella, meglio se solo metà.
Veniamo al dunque. Tutti vogliamo sentirci bene e vederci in forma (soggettivamente, al di là di numeri e altro). È proprio quasi un “bisogno universale”. Ma nessuno vuole rinunciare alla libertà, la soddisfazione e il divertimento. D’altronde, facciamo questo per stare bene e non per “stare male per stare bene”.
La bella notizia è che si possono conciliare le cose. Ci si può divertire facendo sport e allenamento, mangiare in modo soddisfacente, e trarre piacere e benessere mentre facciamo tutto ciò (non dopo).
E la cattiva notizia? È cattiva fintanto che la si vede da fuori. “Libertà è ciò che fai con ciò che ti è stato fatto”. Sentirsi liberi di scegliere implica sapere cosa scegliere, coltivare consapevolezza, non solo per fare quella scelta, ma prima di scegliere e includendo più possibilità.
In un mondo sempre più pieno di strumenti che ci fanno da "guida esterna", è essenziale costruire strumenti che ci fanno da "guida interna": informazione, conoscenza, comprensione.
Il modo più completo per stare in forma è a un click da te.
Inizia Gratis dal Fitness Test e ricevi la Guida Essenziale per sviluppare il tuo percorso fitness completo.