Piatto di pasta veloce… (Che ne dire delle uova?)
Tutti vorremmo mangiare di gusto, mangiare sano e farlo in poco tempo. A volte chiediamo troppo, ma a volte possiamo trovare un buon compromesso tra queste necessità senza scervellarci.
Tipicamente si pensa che un piatto di pasta sia un piatto veloce, che si fa in poco tempo. Vero, specie quando la pasta la si fa “risottata” (si fa cuocere insieme al condimento, aggiungendo la pasta con acqua bollente finché non viene riassorbita tutta). Ma c’è un problema…
Carboidrati senza proteine?
Il problema di assumere carboidrati “isolatamente” (cioè senza accompagnamento, specie di una fonte proteica), è creare un picco glicemico che poi genera una cosiddetta ipoglicemia reattiva. Questa, a sua volta, fa tornare la fame e il desiderio di mangiare ancora — soprattutto altri carboidrati.
Più carboidrati, più catabolismo
Specie per chi ha una buona struttura muscolare e fa allenamento che impegna parecchio la muscolatura, generare questo “up & down” insulina/glucosio induce l’organismo a catabolizzare preziose proteine muscolari faticosamente costruite nel corso del tempo.
Per questo motivo, è sempre bene associare ai carboidrati una fonte di proteine.
Carboidrati + Proteine in poco tempo
Se proprio ci si vuole tenere sulla pasta, prendere un paio d’uova o tré e “strappazzarle” dentro con del formaggio grattuggiato, sale e pepe, può creare un piatto gustoso, veloce e bilanciato. (È grosso modo la ricetta della “Pasta del poverello”.)
Non è una Carbonara!
Attenzione: in Oukside siamo restii alle “finte ricette” e cioè le fit ricette. Qualche FitFluencer potrebbe parlarti di “carbonara finta”, se ad esempio a quanto da noi suggerito aggiungi cubetti di crudo o speck o altro di simile. Ma non lo è. Quello che qui ti abbiamo proposto è un piatto veloce per evitare di consumare carboidrati da soli e aggiungere delle proteine. (Per inciso: quando vorrai mangiare la Carbonara, la ricetta più fit per la Carbonare è la ricetta vera!)
Più veloci delle uova
Le uova rappresentano soltanto un consiglio, ma ci si può effettivamente sbizzarrire con la scelta di alimenti più veloci delle uova che permettono di creare piatti altrettanto “gustosi e bilanciati”: ad esempio, sempre se proprio la scelta è sulla pasta, si può aggiungere ricotta, o un formaggio fresco, o qualsiasi altra “fonte proteica” disponibile senza o con minima cottura (sfilacci di cavallo, tofu, pesce congelato di piccole dimensioni come gamberetti e anelli di totano).
Crea il tuo percorso fitness completo in 3 minuti al giorno.
Inizia Gratis dal Fitness Test e ricevi la Guida Essenziale in mini lezioni da 3 minuti o meno.