Se sapessi quante uova puoi mangiare a settimana…

Eat

Non esiste un numero limite su quante uova puoi mangiare a settimana. Puoi letteralmente mangiare tutte quelle che ti pare e inserirle nella tua dieta come fonte proteica.

Fonte proteica eccellente

C’è chi butta il tuorlo delle uova nel tentativo di mangiare un alimento denso di proteine e quasi senza grassi, in questo modo buttando via un vero e proprio integratore denso di vitamine fondamentali e acidi grassi essenziali (poi magari le stesse persone comprano quelle vitamine e quegli acidi grassi separatamente in forma di integratore!).

Perciò, mangia le uova intere: sono una fonte proteica eccellente, non solo per le proteine in sé, ma per tutto ciò che apportano in termini di vitamine, minerali e grassi. Questa immagine ti mostra le percentuali che albume (sinistra) e tuorlo (destra) apportano rispetto al totale (tieni a mente che il tuorlo pesa meno dell’albume, perciò apporta nutrienti in modo super-concentrato!):

Come scegliere le uova

Assodato non esista un limite numerico su quante uova mangiare, assicurati che siano fresche, di una certa provenienza e cotte con un certo criterio.

Le mie uova sono fresche?

Puoi capirlo in due modi: mettendole in acqua e vedendo se vanno a galla (non fresche) o vanno a fondo (fresche); oppure, una volta aperte, guardando come il tuorlo “alloggia” sull’albume (quando l’uovo è fresco, è più contenuto - vedi l’immagine qui sotto).

Provenienza delle uova

Sempre meglio consumare uova da allevamenti all’aperto o a terra. Puoi capirlo dall’indicazione - presente per legge - stampata su ogni uovo o sulla confezione:

Come cuocere le uova

Puoi cuocere le uova come preferisci, ma non stra-cuocerle, specie quando le fai sode. Ti accorgi che sono stracotte quando si crea una patina verde (si tratta di solfuro di ferro, che riduce la digeribilità) tra albume e tuorlo. Nell’immagine, puoi vedere un uovo alla coque sulla sinistra, ben sodo al centro, e troppo cotto a destra.

Il tuo percorso completo è a pochi click da te...

Sviluppa il tuo percorso per stare in forma in modo completo, con un approccio pratico e concreto. Inizia dal test e prendi la guida - il test è gratis e richiede meno di 3 minuti.

Fai il Test

Debora Oro

Mossa dalla missione di aiutare le persone a sviluppare un approccio concreto e personale a benessere e nutrizione, non viziato da schemini e regolette.

Indietro
Indietro

Il miglior modo per ingrassare è mettersi a dieta

Avanti
Avanti

Come creare nuove abitudini per fitness e forma fisica