Hunting Pig Out: Stressati, Rilassati, Adattati
Nel gruppo Facebook Ouksider fu postato un approccio a dieta, allenamento, riposo, presentando una metodica nota in altri tempi come Hunting Pig Out.
Tralasciando le modalità specifiche e schematiche, ha molto senso trarne la filosofia alla base, che suona più o meno così:
Stressati tanto (e.g. allenamenti di potenza e forza) in 3-4 giorni - in base a come una persona si allena di suo, può fare 2 o 3 allenamenti; a livello alimentare mangia poco (principalmente proteine, verdure, pochi grassi, pochi carboidrati);
Recupera (e.g. allenamenti a più basso carico, meno impatto e più durata, al limite “cardio”) in 2-3 giorni; a livello alimentare mangia tanto (più carboidrati, discreta quantità di proteine e grassi).
Secondo me, è un approccio molto utile per chi preferisce dividere in fasi il suo approccio a dieta / allenamento, piuttosto che avere una sincronizzazione più in tempo reale, ad esempio com’è suggerito in termini di “linee guida Oukside” (vedi Percorso Completo), dove i cicli temporali sono brevi al punto che l’approccio risulta più globale (stai scarico di carboidrati fino all’allenamento, fai allenamento, stai più carico di carboidrati dopo, e via così nel corso dei giorni).
È qualcosa che si correla un po’ al consiglio di “badare solo ai carboidrati”.
Si tratta di una metodica che può fornire spunti e idee per semplificare il proprio approccio al fitness rendendolo sempre più in linea con il proprio stile di vita.
Crea il tuo percorso fitness completo in 3 minuti al giorno.
Inizia Gratis dal Fitness Test e ricevi la Guida Essenziale in mini lezioni da 3 minuti o meno.