Miglior sonno, meno stress, più concentrazione con la Teanina
Se fai fatica a portare a termine gli impegni e ad addormentarti la sera, può servirti la Teanina: scopri perché e come utilizzarla.
Quando e perché usare Teanina
La Teanina è definita un tranquillante ma non sedante. Utile in tutte le situazioni in cui vuoi che la tua mente sia vigile e attenta, ma non eccitata (come, ad esempio, quando prendi caffè o caffeina). Possiamo dire che trova utilità in questi tre scenari:
Giornate piene ed impegnative. Quando hai tanti impegni, la Teanina ti aiuta a mantenere la concentrazione, rilassandoti (ma senza intorpidirti).
Difficoltà ad addormentarti. Se ti giri continuamente la sera nel letto, la Teanina aiuta il tuo cervello ad entrare più velocemente nella fase di rilassamento.
Non riesci a concentrarti. La concentrazione dipende dalla capacità del tuo cervello di produrre certe onde. La Teanina lo supporta in questo.
Come usare la Teanina
La Teanina puoi usarla “al bisogno”, cioè tenerla nel tuo arsenale ed utilizzarla quando ti serve. In più, in particolari periodi più soggetti a stress, scarso sonno, difficoltà a concentrarti, puoi prenderla per qualche tempo per aiutare il tuo corpo a recuperare.
Di seguito trovi le modalità con cui puoi assumere Teanina in base ai diversi obiettivi. La divisione è in assunzione “al bisogno”, oppure assunzione “a periodi”:
Al bisogno: significa che non segui un pattern preciso di assunzione, ma la assumi quando senti di avere avuto una giornata troppo piena (stress), di avere troppa agitazione per addormentarti in breve (sonno), o troppa eccitazione per affrontare al meglio un impegno (concentrazione).
A periodi: significa che segui un pattern di assunzione per 4-6 settimane, coincidenti coi periodi in cui sai già che avrai impegni stressanti (stress), difficoltà ad addormentarti (sonno), o una serie di impegni a cui vuoi dedicarti al meglio (concentrazione). Dopo quel tempo, se non risolvi, forse non è nella Teanina la soluzione e devi scavare più a fondo (hai usato il nostro framework?).
Contrasta lo stress
Per favorire la capacità del corpo di affrontare gli stressor, puoi usare la Teanina in questo modo:
Al bisogno: 100-200 mg prima degli eventi più impegnativi (colloqui di lavoro, studio intenso, etc.);
In periodi in cui sei più soggetto a stress: 4-6 settimane, 100-200 mg la sera.
Ottimizza il sonno
Per favorire il riposo notturno, puoi usare la Teanina in questo modo:
Al bisogno: 200-300 mg quando la giornata è stata impegnativa e senti che i tuoi pensieri non ti lasciano dormire;
In periodi in cui tendi ad addormentarti peggio: 4-6 settimane, 200-300 mg la sera.
Migliora la concentrazione
Per migliorare la concentrazione prima di impegni, esami, colloqui, puoi usare la Teanina in questo modo:
Al bisogno: 200-300 mg prima di impegni in cui è richiesta molta concentrazione;
In periodi in cui sei più soggetto a distrarti: 4-6 settimane, 100-200 mg la mattina.
Dove trovi la Teanina?
Per le modalità di assunzioni consigliate, è più utile usare un integratore di Teanina. Devi sapere però che la Teanina si trova nel tè, specie tè verde, di qualità. Se ti piace berne in quantità, puoi “supplementare” Teanina in quei momenti specifici tramite il tè verde.
Teanina nel Tè verde
Ogni tazza di tè verde (di qualità, dalle foglie) apporta 25-50 mg di Teanina. 2-3 tazze al giorno sono utili per gli scopi detti sopra. Attenzione: il tè contiene anche Teina, simile alla Caffeina, eccitante. Se usi il Tè per dormire meglio, puoi deteinarlo mettendo le foglie per qualche secondo in acqua bollente, buttare via quest’acqua, poi lasciarle in infusione in nuova acqua bollente.
Integratori di L-Teanina
La L-Teanina oppure la Suntheanine® sono le due forme di Teanina che trovi in commercio come integratore. Gli integratori di Teanina sono sicuri, efficaci e comodi per raggiungere la dose consigliata senza assumere altre sostanze “collaterali” presenti nelle foglie del tè verde che potrebbero sortire effetti contrapposti - come detto, la Teina presente nel tè ha effetti simili alla caffeina, e cioè stimolanti. Qui trovi un ottimo integratore di L-Teanina→
Teanina e onde cerebrali
E ora la parte nerd: come funziona la Teanina? Rilassamento, memoria e sonno vengono favoriti quando il cervello è predisposto ad essi. Questo “stato di predisposizione” coincide con la produzione di specifiche onde cerebrali.
La Teanina aiuta il cervello nella produzione di onde cerebrali di tipo alfa (7-14 Hz), associate agli stati di rilassamento e miglioramento delle percezioni.
-
Head KA et al. Nutrients and botanicals for treatment of stress: adrenal fatigue, neurotransmitter imbalance, anxiety, and restless sleep. Altern Med Rev. 2009.
Juneja LR et al. L-theanine—a unique amino acid of green tea and its relaxation effect in humans. Trends Food Sci Technol. 1999.
Ohira H et al. L-Theanine reduces psychological and physiological stress responses. Biol Psychol. 2007.
Yamada T et al. Theanine, gamma-glutamylethylamide, a unique amino acid in tea leaves, modulates neurotransmitter concentrations in the brain striatum interstitium in conscious rats. Showa Univ J med Sci. 2009.
Camfield DA et al. Acute effects of tea constituents L-theanine, caffeine, and epigallocatechin gallate on cognitive function and mood: a systematic review and meta-analysis. Nutr Rev. 2014.
Accedi al tuo percorso fitness completo.
Impara a stare in forma in modo completo, con guide interattive su ogni aspetto del tuo percorso fitness. Accedi subito alla Guida per Iniziare - È gratis!